Consigli di sicurezza per l’utilizzo delle rampe da piazzale d’inverno
Le nostre rampe da piazzale sono progettate e costruite per l’uso durante tutto l’anno. Le rampe da piazzzale hanno una superficie a griglia dentata che consente il funzionamento praticamente in qualsiasi condizione meteorologica, fornendo una buona trazione affidabile. Tuttavia, anche con questa sicurezza, è importante avere prassi di sicurezza durante il periodo invernale in cui le condizioni sono molto più difficili per lavorare.
Ecco alcuni consigli di sicurezza per l’utilizzo della rampa durante la stagione fredda.
Pianifica e controlla
Ogni tanto, è bene ricordare ai dipendenti che la sicurezza è di fondamentale importanza, sopratutto se si parla di rampe, e in particolare di rampe da piazzale.
Dovresti discutere i processi degli anni precedenti e determinare se vale la pena rivedere qualcosa. Se ci sono state disavventure con il personale o le attrezzature l’anno scorso in condizioni meteorologiche avverse, dovrebbero essere discusse e dovrebbero essere predisposti piani d’azione per evitare che si verifichino quest’anno. Nel complesso, l’obiettivo della riunione sulla sicurezza è di ricordare al personale le linee guida da seguire, la sicurezza delle attrezzature e la riparazione di eventuali aree con potenziali insidie.


Controlla sempre il battistrada.
Siamo molto fiduciosi nelle nostre rampe da piazzale e nella loro capacità di fornire una trazione affidabile. Ma ciò non significa che non si dovrebbe dare alle rampe una rapida ispezione prima di ogni stagione invernale. Assicuratevi che ci sia abbastanza trazione da permettere al vostro personale di camminare su di esso così come sui vostri carrelli elevatori.
Inoltre, controlla i battistrada degli pneumatici ed i freni del tuo carrello elevatore. Se le gomme sembrano vecchie e lisce, potresti doverle sostituire prima che arrivi l’inverno.