Al momento stai visualizzando PIATTAFORME ELEVATRICI
piattaforme elevatrici

PIATTAFORME ELEVATRICI

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Work

Le piattaforme elevatrici sono un’innovazione tecnologica che ha cambiato il modo in cui la gente si muove e lavora. Si tratta di dispositivi motorizzati che consentono alle persone di raggiungere altezze elevate in sicurezza. Sono utilizzate in una vasta gamma di contesti, come gli edifici commerciali, le fabbriche, gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e molte altre aree.

A cosa servono le piattaforme elevatrici

piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici sono adoperate per una varietà di compiti, come la manutenzione degli edifici, il trasporto di merci pesanti, la movimentazione di attrezzature e materiali, e molto altro ancora. 

Inoltre, sono progettate per rendere più sicure le attività di lavoro in altezza, riducendo al minimo il rischio di incidenti.

Utilizzo e caratteristiche

Sono spesso impiegate come mezzo per sollevare materiali da terra o per caricare dei camion da una banchina di carico. Possono essere in acciaio verniciato, acciaio zincato a caldo o in acciaio inox, particolarmente adatto per l’industria alimentare o dove c’è necessità di conservare un ambiente asettico. Questi montacarichi, sono quindi dotati di pistoni oleodinamici che permettono sollevamenti di elevate portate.

Ci sono molte tipologie disponibili sul mercato e ogni tipo di piattaforma elevatrice è progettata per soddisfare esigenze specifiche. Infatti, sono state sviluppate con una serie di tecnologie di sicurezza avanzate, come i sensori di carico, i freni automatici e gli allarmi acustici, per garantire la sicurezza degli operatori e dei passeggeri. Combinando più coppie di pantografi, essi possono arrivare a elevate altezze. Poi, sono anche dotati di tutti gli optional di sicurezza come: parapetti, elettro serrature, soffietti di tamponamento, porte di piano, sensori anticesoiamento ecc.

Perché è importante avere delle piattaforme elevatrici

Le piattaforme elevatrici rappresentano un fattore importante per l’industria della costruzione e della manutenzione, poiché consentono agli operatori di lavorare in modo più sicuro ed efficiente in altezza. 

Tuttavia, la loro sicurezza dipende anche dalla manutenzione regolare delle attrezzature. Per questo è importante avere dei prodotti che possiedono una marcatura CE correlata alla Direttiva 89/106/CE CPD. Le piattaforme elevatrici rappresentano, quindi, un’importante innovazione tecnologica che ha reso il lavoro in altezza più sicuro e anche produttivo. 

Tuttavia, è importante che gli operatori siano adeguatamente addestrati e che le attrezzature siano mantenute regolarmente, per garantire la massima sicurezza.

La nostra ditta tiene bene a mente l’importanza che il fattore sicurezza ha sul lavoro.