Pedane che consentono il raccordo degli automezzi con il piano banchina.
In presenza di una banchina o baia di carico, le pedane G4 permettono operazioni di carico e scarico ad un singolo operatore mediante il fissaggio di robuste e sicure attrezzature vincolate tramite apposite staffe realizzate in acciaio o alluminio, che permettono alla pedana stessa di venire reclinata o traslata.
Le pedane manuali sono dotate di un pistone pneumatico che facilita il sollevamento delle stesse e rende l’operazione effettuabile anche a mano da un singolo operatore.
Le pedane di carico elettroidrauliche possono essere presenti in numerosi ambienti di lavoro, come per esempio nei cantieri in cui è necessario attuare un progetto di movimentazione, oppure nelle attività di stoccaggio di materiali vari, nonché di carico e scarico di merci.
Si tratta di strumentazioni che vengono sollevate dall’operatore mediante pulsanti che azionano la centralina elettroidraulica. Dopodiché il mezzo viene fatto arretrare sino alla posizione designata e il punto di carico può essere fatto aderire tramite l’apposito flap. Il sistema viene poi messo in sicurezza per fare transitare la merce.